Enzian Südtirol

Politik für die Menschen

cacciatori-di-briciole-1

Cacciatori di briciole festeggiano 10 anni

Sono molto orgogliosa di far parte dei „Cacciatori di Briciole“, un progetto di volontariato che si occupa della raccolta e distribuzione del cibo invenduto a chi ne ha bisogno. Questo progetto, promosso dall’associazione Volontarius, ha raggiunto il traguardo di 10 anni di lotta allo spreco, durante i quali gli oltre 160 volontari hanno raccolto più di 4 milioni di alimenti invenduti.

In particolare, nella sezione di Merano, di cui sono coordinatrice insieme a 25 volontari, ci occupiamo della raccolta e distribuzione del cibo fresco. Grazie alle nostre specifiche „bici cargo“ e all’automobile, riusciamo a raccogliere ogni giorno il cibo invenduto da bar, pasticcerie, panifici, fruttivendoli e supermercati di Bolzano, Merano e Brunico, per poi distribuirlo alle persone bisognose.

Credo fermamente che le associazioni come la nostra possano contribuire a creare reti di solidarietà tra le persone e le comunità, promuovendo la condivisione degli alimenti e il recupero delle eccedenze. Inoltre, la collaborazione con i servizi sociali e le istituzioni può garantire una distribuzione equa degli alimenti e combattere la povertà.

Il nostro impegno non si limita alla distribuzione del cibo, ma si estende anche alla promozione dell’economia circolare, un modello di economia che mira alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione delle risorse. Credo che, in questo modo, possiamo contribuire a creare opportunità di lavoro e di sviluppo sostenibile per la nostra comunità e per il nostro territorio.

https://www.video33.it/2023/03/11/cacciatori-di-briciole-10-anni-di-lotta-allo-spreco/

AKTIE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email